Pagine

domenica 24 aprile 2016

Un romanzo che racchiude un segreto nascosto per decenni: Neve a primavera

Un evento atmosferico insolito che si ripete a distanza di 77 anni, un articolo di giornale che riporta alla memoria tragici avvenimenti di quel periodo

Neve a primavera
Sarah Jio
Nord

neve primavera blooming fioritura letture

Il 2 maggio 2010 Claire Aldridge si sveglia nella sua casa di Seattle, si affaccia alla finestra e viene sorpresa dalla vista della città interamente imbiancata. E' una giornalista, la migliore dell'Herald, ma nell'ultimo anno ha perso la sua verve a causa di un evento personale che non è riuscita a lasciarsi alle spalle e che sta influenzando negativamente la sua vita privata e professionale. Il caporedattore la chiama all'alba per chiederle di realizzare un articolo sulla straordinaria nevicata che si è abbattuta sulla città come in quel lontano 2 maggio 1933. Claire si mette al lavoro, ma la data della consegna si avvicina e lei non riesce a trovare qualcosa di interessante da inserire nel suo articolo sul Blackberry Winter, espressione utilizzata dai meteorologi per definire una straordinaria ondata di freddo fuori stagione. La scossa avviene quando il caporedattore le toglie il pezzo per affidarle rubriche di basso rilievo, Claire decide di continuare comunque ad indagare su di un articolo pubblicato dai quotidiani concorrenti, ma non da quello in cui lei lavora, che parla di un bambino di soli 3 anni scomparso nella notte della bufera di neve di molti anni prima. La ricerca, accompagnata dal suo infallibile intuito, la portano ad incontrare persone anziane che l'aiutano a ricostruire la terribile storia di Vera, madre di Daniel, costretta a lasciare il figlioletto a casa da solo la notte per andare a fare le pulizie in un lussuoso hotel della città per garantirgli un pezzo di pane. Rincasando al termine di uno di quei lunghissimi turni notturni, sotto un'insolita nevicata primaverile, non trova però il bambino ad aspettarla. Inizia un'estenuante ricerca. La disperazione la costringe a cedere ai ricatti di persone subdole, la polizia archivia frettolosamente il caso come scomparsa volontaria, come se un bambino di 3 anni possa allontanarsi da solo da casa facendo perdere le proprie tracce.
Il racconto ci porta ancor più lontano nel tempo, a quattro anni prima, quando con un'amica, Vera si imbuca ad una festa nell'hotel in cui anni dopo troverà lavoro come donna delle pulizie. Subito Charles la nota, nasce un corteggiamento a cui lei cede solo dopo molte titubanze, non riesce infatti a credere che un uomo della sua classe possa essere realmente innamorato di una ragazza povera come lei. La famiglia del ragazzo non è però caratterizzata dalla sua stessa generosità e ricchezza d'animo. Durante le presentazioni ufficiali Vera capisce che non sarà mai accolta benevolmente in quel mondo, decide quindi di sparire per sempre dalla vita di Charles, senza rivelargli che porta in grembo il suo bambino.
Le vite di Claire e Vera si alternano nel romanzo, raccontate in prima persona dalle protagoniste; oltre alla sofferenza che hanno provato per la perdita del figlio sembrano non avere altro in comune. La caparbietà della giornalista porterà alla luce un segreto che una famiglia è riuscita a proteggere per decenni.
Nonostante il continuo passaggio da un'epoca all'altra, l'autrice riesce a rendere la lettura scorrevole, arricchisce il romanzo di sentimenti importanti e sa emozionare, coinvolge il lettore tenendo alta la suspense nella prima parte, ma presto è facile intuire quale è il segreto che è stato nascosto per così tanti anni.


Questo libro partecipa alla Reading Challenge 2016 del blog Emotionally

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni